Qualità di vita

La ricerca della migliore qualità di vita è diventata una necessità primaria insieme all’attenzione per il risparmio energetico finalizzato anche alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera che stanno lentamente uccidendo il nostro pianeta. Oggi è importante sensibilizzare e promuovere nuovi sistemi per migliorare la nostra qualità di vita e anche le istituzioni mondiali sono ormai consapevoli di quanto tutto ciò sia diventato vitale per l’umanità intera. Sembrano paroloni e si è portati a credere che il problema sia degli altri ma in realtà ci tocca tutti da vicino.

Dobbiamo quindi tutti iniziare a ragionare secondo nuovi schemi e concetti che prevedano, in ogni nostra azione, shutterstock 85704116 300x199 Qualità di vita tagsla salvaguardia dell’ambiente. Fino a qualche anno fa chi installava un impianto fotovoltaico o solare termico era visto come un marziano e un ambientalista sfegatato, chi acquistava l’auto in funzione dei consumi e delle emissioni era considerato un estremista, anche solo l’illuminazione a basso consumo si vedeva come una goccia nel mare. Oggi questi aspetti stanno modificando i mercati e condizionando l’economia. Le amministrazioni obbligano i costruttori a rispettare parametri di risparmio energetico, le auto vengono classificate in funzione delle emissioni e incentivi vengono riconosciuti in tutti i settori dell’energia. L’Italia, purtroppo, ha avuto bisogno della leva economica per iniziare a capire l’importanza della salvaguardia ambientale. Poco male se questo è servito ad accendere l’interesse.
Una abitazione in bioedilizia supportata da sistemi energetici adeguati ha un impatto zero, migliora la qualità di vita di chi la abita e contribuisce in modo sostanziale alla riduzione delle emissioni. Lo stato ci permette altresì di usufruire di forti incentivazioni e detrazioni fiscali.
Energ-etica in collaborazione con aziende del settore , Elios Casa, per la bioedilizia, Solarjes per il fotovoltaico, Compagnie delle Energie per l’alta concentrazione ma anche Le luci per l’illuminazione a basso consumo, ABB e Clivet per la domotica e le fonti di calore. Sinergie nate per dare la possibilità di creare un’abitazione che rispetti noi stessi e l’ambiente. Con il supporto di primarie compagnie assicurative e società finanziarie quali Allianz Ras e BDM la possibilità di rendere l’investimento sull’ambiente possibile e sicuro.

L’impegno e la passione per dare la possibilità di vivere meglio.